Con più di 200.000 esemplari venduti in Francia e una presenza in Giappone, Stati Uniti, Regno Unito, Belgio, Svizzera e Australia, Blitz, il popolare manga creato da Cédric Biscay con il patrocinio del leggendario Garry Kasparov, continua a crescere anche in Italia grazie al lavoro e all’impegno di Piretti Editore. La traduzione in italiano è curata dal Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo e dalla traduttrice Rachele Schiera.
LA TRAMA DI Blitz
Tom va al liceo ed è innamorato della bella Harmony. Quando viene a sapere che lei gioca a scacchi, decide di iscriversi anche lui al circolo di scacchi della scuola. Solo che non conosce neanche le regole ! Non ha scelta allora: deve imparare ed allenarsi seriamente. Ben presto scopre Garry Kasparov, il più grande giocatore di scacchi della storia. Dopo mille ricerche, si imbatte in un simulatore di realtà virtuale che gli permetterà di analizzare le partite più famose del Maestro ! Ma sarà un avvenimento inatteso a far di Tom un giocatore di altissimo livello, nonostante lui… Età di lettura: da 10 anni..
Intervista a Cédric Biscay
English Original Version
Sono un grande fan del manga da quando ero bambino, come Dragon Ball o Captain Tsubasa, e volevo realizzare il mio proprio manga. Mi piace anche il manga sportivo, quindi volevo farlo in questo modo. Gli scacchi non è una cosa molto popolare nel manga, e questo è un mondo molto competitivo, quindi ho avuto l’idea di promuovere gli scacchi nel manga e farla molto attraente.
Per me ci sono due punti importanti. Il primo è il modo narrativo per realizzare il manga.
Vuoi sempre sapere la prossima storia, c’è un capitolo diverso e quindi vuoi sapere il suo sviluppo. E, ovviamente, c’è il design specifico, questo stile molto giapponese, come l’anime. L’anime è basato sul manga la maggior parte del tempo, e è molto bello.
Puoi disegnare molto attivamente la scena, quindi c’è molta attenzione in questo
Per me è incredibile, ho avuto l’occasione di contattare Piretti, il mio pubblico, perché so che il manga in Italia è molto popolare, ma non è come in Francia.
In Francia è una meraviglia, tutti i libri sono pieni di manga. In Italia sei più interessato alla qualità, c’è ancora più competizione. Ero molto orgoglioso di essere stato scelto per pubblicare in Italia, perché per me è come un sogno vedere la mia storia in tutto il mondo.
L’Italia è diventata uno dei mercati più interessanti per me, e ne sono molto felice
Il dinamico disegno di Daitaro Nishihara (Pokémon) permette di dare vita a questa avventura unica tra il Giappone e l’Europa, dove delle semplici partite di scacchi prendono vita sotto forma di epiche battaglie.
Attingendo ai principi del genere manga shonen, Blitz è una lettura piacevole e divertente per tutta la famiglia. Grazie alla presenza di un glossario completo e di vere partite spiegate e commentate dagli esperti, Blitz è accessibile sia a chi non sa nulla di scacchi sia ai giocatori più navigati.





