pubblicato in data 03 Dic 2025

L’Associazione data Protection Officer (ASSO DPO) è nata per volontà di alcuni professionisti dei settori Privacy Formazione e Consulenza Informatica per offrire ai propri associati un punto di riferimento con cui discutere ed approfondire le tematiche relative all’applicazione della normativa europea ed italiana in materia di privacy e data protection. Il suo presidente è Matteo Colombo, pronto a sostenere e sviluppare l’attività del Data Protection Officer, dei Consulenti della Privacy, del Responsabile della Protezione dei Dati e del Chief Privacy Officers mediante il confronto e lo scambio di informazioni tra gli associati.

L’associazione ASSO-DPO punta a rafforzare la cultura della protezione del dato in Italia.
Serena Urbano, delegata territoriale di Roma sottolinea l’importanza di un approccio trasversale tra DPO, Privacy Manager e figure di Compliance per affrontare le sfide normative e aziendali.

Sensibilizzare istituzioni ed enti verso una solida cultura della protezione del dato: è questa la mission centrale di ASSO-IPO (Associazione Italiana Data Protection Office), l’associazione di categoria che riunisce diverse professionalità focalizzate sulla privacy e la sicurezza delle informazioni.

L’associazione, di recente arricchita da una nuova delegata territoriale per Roma, si propone come un network fondamentale per la crescita professionale continua dei suoi membri. “Roma è un territorio cruciale, dove convergono diverse autorità, inclusa l’Autorità Garante per la Privacy,” spiega la delegata, “e l’associazione ci permette di avere un confronto costante, una crescita professionale, e soprattutto di condividere esperienze diverse.”

Il lavoro di questi professionisti si articola su due fronti: da un lato, comunicare agli enti le necessità e i bisogni che emergono dall’esperienza diretta, andando oltre la mera regolamentazione normativa. Dall’altro, tradurre la normativa in prassi aziendali attuabili e applicabili nella gestione dei processi di realtà organizzative di ogni tipo, sia pubbliche che private.

Dal DPO al Compliance Manager: La Nuova Trasversalità
Per promuovere questa mission, ASSO-IPO organizza annualmente un congresso di respiro internazionale. Il recente evento di settembre 2025 ha evidenziato un’evoluzione cruciale nel settore.

“Quello che emerge,” conclude la delegata, “è come sia sempre più necessario un passo fondamentale e imprescindibile: la trasversalità tra le nostre figure professionali. Non si parla più solo di Data Protection Officer o Privacy Manager, ma si configura la necessità di un Compliance Manager. Una figura che, all’interno della nostra professione, necessita di costruire e comunicare competenze in situazioni di team differenti, garantendo la corretta applicazione della normativa in ogni contesto aziendale.”

Autore