L’Italia celebra uno storico traguardo: *la Cucina Italiana* è stata ufficialmente inclusa nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità UNESCO. La decisione è stata deliberata all’unanimità dal Comitato intergovernativo UNESCO, riunitosi a New Delhi, riconoscendo la nostra come la *prima cucina al mondo a essere riconosciuta nella sua interezza*.
Secondo l’UNESCO, la cucina italiana è molto più di un insieme di ricette: è una “miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie”, un “modo per prendersi cura di se stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali”.
Ascolta Nicola Tavoletta <clicca qui>
*La Soddisfazione di Acli Terra*
*Acli Terra*, l’Associazione Nazionale professionale agricola, esulta per questo prestigioso riconoscimento, in linea con l’impegno profuso attraverso la campagna “Colture&Culture”.
*Nicola Tavoletta, Presidente Nazionale di Acli Terra*, ha così commentato la notizia:
“Acli Terra ha sempre sostenuto l’idea che la cucina italiana fosse patrimonio culturale. Esultiamo per questo riconoscimento appena proclamato in India. La nostra cucina non è competitiva, ma è una *cucina di relazione* e di integrazione, che non teme il confronto ma che ama la capacità di essere generativa. Inoltre, essa vive al meglio quando i prodotti sono italiani, non per esclusione, ma per la distintività della nostra *ampia e copiosa biodiversità*”.
Acli Terra ricorda di aver già portato attivamente la promozione della cucina italiana nel mondo, come dimostrato dall’evento organizzato nel *Principato di Monaco* nel novembre 2024.
