pubblicato in data 15 Nov 2019

Per quattro giorni Matera, uno dei siti più unici al mondo, diventa il centro del turismo e della cultura. Nella Città dei Sassi, a partire dal 16 novembre, fino a martedì 19 novembre si incontreranno oltre 500 operatori del settore, in occasione della “VIII Borsa Internazionale del Turismo Culturale” e della “IV Borsa Food & Drink” di Mirabilia Network.

Sono attesi 100 buyer accreditati provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Bielorussia, Belgio, Brasile, Canada Cina, Croazia, Danimarca, Estonia Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Russia, Corea del Sud, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra, Usa, Giappone, 147 aziende del settore enogastronomico e 137 aziende (tra cui 25 francesi e 3 greche) del settore turismo operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

In programma una fitta agenda di incontri di business per un totale complessivo di 1.020 appuntamenti one to one.

Questi sono i numeri dell’evento B2B organizzato da Mirabilia Network, l’associazione nazionale che promuove i luoghi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, i partner sono Unioncamere e 16 Camere di commercio italiane, Camera di commercio della Basilicata (ente capofila) e Camere di commercio di Messina, Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Molise, Pavia, Perugia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Pordenone-Udine, Venezia Giulia e Verona.

In concomitanza con la Borsa, si svolgerà anche la IV edizione di Mirabilia Food & Drink, evento b2b realizzato in collaborazione con ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha l’obiettivo di coniugare l’offerta turistica dei luoghi Unesco con quella del patrimonio enogastronomico tipico della Dieta Mediterranea.

ASCOLTA  VITO SIGNATI – COORDINATORE DI MIRABILIA NETWORK (dal gr nazionale)

ASCOLTA  VITO SIGNATI – COORDINATORE DI MIRABILIA NETWORK (Intervista Integrale da “Io Parlo alla Radio”)

Lunedì 18 novembre, alle ore 9.00, il presidente di Mirabilia Network Angelo Tortorelli, aprirà i lavori del convegno “I siti Unesco e i territori in rete: la valorizzazione attraverso la cultura, il turismo e l’enogastronomia” alla presenza delle istituzioni regionali, locali e camerali, dove sono attesi, tra gli altri, Mirella Liuzzi, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico della Repubblica Italiana, e Dario Franceschini, Ministro della Cultura.

Nel pomeriggio, sarà invece Michele Somma, presidente della Camera di commercio della Basilicata a dare il via, dalle ore 14.00, alla conferenza internazionale “International conference sustainable and innovative business model to promote Unesco sites, creative culture & tourism across europe”, dove interverranno tra gli altri i rappresentanti del sistema Unesco, i presidenti delle Camere di commercio di Verona, Crotone e Sassari; Roberto di Vincenzo, presidente ISNART; ci saranno anche le presentazioni di best practices di Spagna, Francia, Croazia, Bulgaria e Serbia.

In occasione della Borsa ritorna anche il concorso “Mirabilia ARTinArt”, il riconoscimento che valorizza i l’artigianato artistico e tradizionale dei luoghi UNESCO del network Mirabilia e che accende i riflettori sulle eccellenze dei territori. Tema del 2019 è il “MIRABILIA – Viaggio attraverso le città dell’Arte” espresso attraverso le opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani.

Le premiazioni sono in programma lunedì 18 novembre alle ore 12.15 al termine del convegno d’apertura, a seguire alle ore 12.30 inaugurazione della mostra “La Grande Bellezza” a cura della Camera di commercio di Crotone.

Tra le novità, il 16 e 17 novembre, è stato sviluppato, in collaborazione e con il coordinamento scientifico di Destination Makers, la prima edizione del programma di formazione “Destination Matters – People change destinations”. Si tratta di una serie di lezioni pratiche dedicate ai temi del destination marketing e dello sviluppo locale, in cui i partecipanti scopriranno i meccanismi dietro al marketing delle destinazioni e impareranno ad applicarlo per i propri progetti; nonché il lancio della prima app dedicata, per conoscere in tempo reale la rete dei territori collegati, realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Sassari.

In occasione della Borsa Internazionale, per tutta la durata dell’evento ci sarà uno speciale corner di Poste Italiane per lo speciale annullo filatelico dedicato a Mirabilia Network e alle eccellenze italiane.

Maggiori info sul calendario e i programmi www.mirabilianetwork.eu

MIRABILIA NETWORK

Mirabilia Network è l’“Associazione Nazionale” nata nel 2012 su iniziativa della Camera di commercio di Matera (oggi Camera di Commercio della Basilicata) che mette in rete le Camere di Commercio italiane di Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Basilicata, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Pordenone-Udine, Friuli-Venezia Giulia, Verona e Unioncamere. L’associazione prende il suo nome dai “Mirabilia Urbis Romae”, le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell’antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il percorso. Obiettivo di Mirabilia Network è potenziare il turismo culturale e le eccellenze territoriali collegate ai luoghi Unesco meno conosciuti. Un’attività che si sviluppa anche in Europa, con una fitta rete di relazioni con le Camere di Commercio di Francia, Grecia, Bulgaria, Croazia, Ungheria e Spagna; contempla iniziative di vario genere, da eventi B2B ad eventi dedicati, dalla strutturazione di percorsi turistici fino ad attività di formazione con studenti liceali e universitari.