pubblicato in data 24 Ago 2019

Da sabato 27 luglio è cominciato, presso la TENUTA PONZIANI (Località San Faustino, 24, Orvieto),“Il PERCORSO DEI SENSI”, a cura di Angela Iantosca. 

Un percorso che intende nutrire l’anima di poesia, letteratura, cultura, musica, dialoghi e confronti, coinvolgendo letterati, poeti, giornalisti, scienziati e anche chef attraverso un percorso fatto di quei valori nei quali si riconosce la Tenuta, la sua titolare, la Dottoressa Rossana Ponziani, e Angela Iantosca, giornalista, scrittrice e curatrice del cammino di bellezza.

Sabato 31 agosto, alle 18, l’appuntamento è con COSTANTINO D’ORAZIO e il suo LEONARDO SVELATO (Sperling&Kupfer).

Nell’anno di Leonardo, Costantino D’Orazio svela il suo enigma in una nuova opera. L’incontro sarà una piacevole chiacchierata per parlare dell’opera di Leonardo, delle nuove interpretazioni, di quel primo disegno datato 5 agosto 1473.

Modera l’incontro Angela Iantosca.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANGELA IANTOSCA

I PROTAGONISTI

COSTANTINO D’ORAZIO è funzionario della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Collabora con L’università LUISS e al Link University. Conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su Rainews24, il programma Bella davvero su Radio2 ed è l’esperto d’arte di Unomattina su Rai1. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato “Caravaggio segreto”, “La Roma segreta del film La Grande Bellezza”, “Raffaello segreto”, “Michelangelo. Io sono fuoco” e il romanzo “Ma liberaci dal male”. I suoi libri sono tradotti in molti Paesi.

Tenuta Ponziani. che nasce da un’antica dimora padronale, è un luogo unico in cui il fascino originale della natura umbra sposa uno stile architettonico raffinato. La Tenuta, che si trova nei pressi di Orvieto, oltre alle camere ricercate, alle scuderie, le cantine, una cucina a km zero, il bosco, la piscina, le piante officinali, un percorso artistico unico per la presenza di opere straordinarie scelte con cura dalla sua proprietaria, è prima di tutto luogo dell’anima.

Angela Iantosca, laureata in Lettere antiche presso la Sapienza di Roma, giornalista e scrittrice, dopo aver collaborato con diverse riviste e quotidiani nazionali, dal 2017 dirige la rivista Acqua&Sapone. Già inviata de La Vita in Diretta (RaiUno) e L’Aria che tira (La7), ha pubblicato “Onora la madre” (Rubbettino 2013), “Bambini a metà” (Perrone 2015), con il quale è stata finalista del premio Mattarella 2016 e vincitrice del premio speciale “Memoria nel Cuore”; “La Vittoria che nessuno sa” (Sperling&Kupfer 2017), “Voce del Verbo Corrompere” (Bulgarini 2017), “Una sottile linea bianca – dalle piazze di spaccio alla comunità di San Patrignano” (Perrone 2018).

L’APPUNTAMENTO è alle ORE 18 presso la TENUTA che si trova in LOCALITA’ SAN FAUSTINO, 24 (Orvieto)

L’INGRESSO è GRATUITO. 

Per chi desidera, a seguire aperitivo e cena(per info, costi e prenotazioni contattare la Tenuta)

Prossimo appuntamento

SABATO 14 SETTEMBRE: LA DISOBBEDIENZA

ANDREA FRANZOSO E I SUOI ‘NO’

Modera Angela Iantosca