pubblicato in data 08 Dic 2025

Riconoscimento all’impegno per la promozione del patrimonio culturale, ambientale e gastronomico italiano attraverso il progetto “Colture & Culture.

Il prestigioso Premio nazionale Arciere” Edizione 2025 è stato conferito a Catania a Nicola Tavoletta, Presidente nazionale di Acli Terra e Presidente del CAA Acli srl. Il riconoscimento, simboleggiato da un bronzetto nuragico, premia chi si è distinto per la promozione e la valorizzazione della cultura italiana, in particolare per lo straordinario impegno profuso nel progetto “Colture & Culture”.

Alla cerimonia di premiazione, che ha rappresentato anche un momento di confronto sul valore del patrimonio culturale e agricolo nazionale, era presente una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), Sezione di Catania, e il Presidente del Nucleo ANC Tutela Patrimonio Culturale di Roma.

Ascolta Nicola Tavoletta e Roberto Lai <ascolta qui> (dal gr nazionale)

Nicola Tavoletta, ha sottolineato l’importanza del luogo scelto per la cerimonia e la valenza nazionale del premio, che non è circoscritto alla sola Sicilia.

“Ricevere il Premio Arciere 2025 in Sicilia – ha affermato – è un onore e ha un sapore particolare. È un premio nazionale che riconosce in Acli Terra e nella campagna ‘Colture & Culture’ un’azione utile per il patrimonio culturale, in questo caso ambientale, eno-gastronomico italiano. L’idea di realizzare la cerimonia di premiazione in quest’Isola sottolinea il suo ruolo di centro del Mediterraneo, fulcro della storia sociale, umana ed economica dell’antico continente”

Roberto Lai, Presidente del Nucleo ANC Tutela Patrimonio Culturale di Roma, ha evidenziato come il riconoscimento simboleggi non solo il successo di Acli Terra, ma anche la consolidata collaborazione tra le due istituzioni.

“Sotto la guida del Presidente Nicola Tavoletta – ha commentato – Acli Terra ha saputo affermare un modello innovativo di sviluppo che unisce agricoltura, cultura, sostenibilità e identità dei territori. Questo approccio virtuoso pone al centro le comunità rurali e il loro patrimonio materiale e immateriale, valorizzando il lavoro degli agricoltori e la trasmissione delle tradizioni”.

Lo stesso Lai ha sottolineato il valore e la crescente sinergia tra Acli Terra e l’Associazione Nazionale Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: “Si è consolidato – ha concluso – un gemellaggio orientato alla tutela dei beni culturali, alla sensibilizzazione delle giovani generazioni e alla diffusione di una nuova cultura della responsabilità”.

Acli Terra è l’Associazione Nazionale professionale agricola delle Acli, operante in tutta Italia per lo sviluppo delle persone e dei territori rurali. La sua mission è la promozione, tutela e rappresentanza degli operatori agricoli, anche attraverso la diffusione di buone pratiche. L’associazione riconosce l’imprenditore agricolo come protagonista e supporta l’associazionismo per difendere l’ambiente, la qualità della vita e la garanzia alimentare. Acli Terra offre servizi mirati, inclusi formazione e assistenza, ed è presente con proprie strutture su tutto il territorio nazionale

Autore