pubblicato in data 25 Ott 2023

Oggi, 25 ottobre, in tutto il mondo il World Pasta Day, Giornata Mondiale della Pasta, alimento versatile e simbolo identitario del nostro Paese, che quest’anno compie 25 anni. I pastai italiani di Unione Italiana Food celebrano questo traguardo in un viaggio tra modelli di consumo e tendenze di ieri, di oggi e di domani, in Italia come nel mondo.

Ne parliamo con Nicola Tavoletta, Presidente Nazionale di Acli Terra

Ascolta Nicola Tavoletta
(dal gr nazionale del 25 ottobre, ore 14)

ACLI TERRA celebra la Giornata Mondiale della Pasta salutando tutte le donne e gli uomini che da millenni lavorano nell’enorme e talentuoso comparto dedicato alla sua produzione.
Ricordiamo che la pasta ha contemporaneamente due origini, quella cinese-orientale e quella italiana-mediterranea. Della prima si hanno tracce da 3800 anni fa ed era di miglio, mentre la nostra di frumento e ne abbiamo tracce dagli Etruschi.
Per ACLI TERRA la pasta è un “alimento associativo” perché mette insieme gli ingredienti più vari e i popoli più vari. Nel mondo, per statistica media, i popoli che maggiormente gustano la pasta infatti sono gli italiani, i tunisini e i venezuelani.
Per l’Italia la pasta è un prodotto straordinariamente vario e per caratteristiche possiamo definirla oltre che associativa, anche elemento d’uguaglianza.
Ciò perché equilibra i valori dei costi dei pasti, garantendo la bontà.

Autore