pubblicato in data 27 Mag 2025

Otto ciclisti provenienti dalla Ciclistica Emiliana faranno tappa a Civitanova Marche lunedì 26 maggio nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Pedali per l’ambiente – contro le mafie”, un viaggio che unisce l’amore per la bicicletta alla promozione di uno stile di vita sostenibile e alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Acli Terra e gode del patrocinio dei Comuni di Civitanova Marche e Montecosaro.

Ascolta Nicola Tavoletta, Presidente nazionale di Acli Terra

Il percorso, iniziato il 25 maggio da Casalgrande, si snoda lungo la suggestiva Ciclovia Adriatica per concludersi il 1° giugno a Cutro. Non si tratta solo di una pedalata simbolica, ma di un messaggio forte: il ciclismo, sport ecologico per eccellenza, rappresenta una scelta concreta per ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità dell’aria e rendere le nostre città più vivibili.

Il programma delle tappe marchigiane prevede, per lunedì 26 maggio alle ore 18:30, un incontro pubblico presso il Circolo Acli SS. Annunziata di Montecosaro. Dopo i saluti istituzionali della Regione Marche, del sindaco di Montecosaro Lorella Cardinali e del sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, si terrà una tavola rotonda dedicata ai temi ambientali. Interverranno Nicola Tavoletta, presidente nazionale Acli Terra e Alberto Felici, docente dell’Università di Camerino. A moderare l’incontro sarà Venanzio Pennesi, presidente provinciale di Acli Terra Macerata.

Questa mattina c’è stata la partenza della quarta tappa da Civitanova Marche, in Piazza XX Settembre, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica, che porterà il saluto della città ai ciclisti diretti verso Chieti.

“Pedali per l’ambiente – contro le mafie” rappresenta un’occasione importante per riflettere sull’urgenza di adottare comportamenti più sostenibili, unendo la forza dello sport alla consapevolezza civica.

Autore