pubblicato in data 24 Dic 2022

E’ una occasione per riflettere, porci delle domande, ma anche guardare al futuro con speranza, cercando di trarre insegnamento o perlomeno un significato dagli eventi del passato. Parte da qui il libro curato da Laura De Luca, Disegniamo il Futuro. Venti contemporanei immaginano i prossimi decenni del XXI secolo (Armando Editore)

Ascolta Laura De Luca
(dal gr nazionale del 22 dicembre, ore 13)

Che cosa ci aspetta nei decenni a venire? Se il ventesimo è passato alla storia come il secolo breve, funestato da tremendi conflitti e da sempre più tumultuose accelerazioni tecnologiche, è lecito pensare che l’umanità dovrà ora pagare il prezzo per un progresso incontrollato? Covid e conflitti, crisi ambientale ed energetica, internet e globalizzazione ci stanno suggerendo scenari apocalittici per il futuro prossimo. Come arriveremo alla fine del secolo?
Sono solo alcune delle domande che sono state chieste a diversi esponendi, interpreti del nostro tempo che hanno messo a disposizione le loro visioni. Spesso cupe e inquietanti, ma anche portatrici di speranza per il futuro dell’umanità.

(a cura di Roberto Pagano)