pubblicato in data 11 Apr 2022

Da venerdì 4 marzo è disponibile su tutti gli store digitali il nuovo disco di Marco Sciarretta, Bianco & Nero (Il Sentiero) e il cd fisico sul sito (https://www.tranisidaedatlantide.com/)etichetta e produzione Tra Nisida ed Atlantide.

Il disco, con le sue sedici tracce, rappresenta quel “sentiero” che il cantautore ha percorso e tracciato “Tra Nisida ed Atlantide”,il suo progetto non solo artistico ma di vita (dove “ed” sta a sottolineare il passaggio, la navigazione verso la realizzazione dei propri sogni).“La vita è fatta così, di Bianco & Nero, luci e ombre, di cieli senza nuvole e di pioggia”Conqueste parole il cantautore, ci presenta il suo nuovo disco:una raccolta di brani che sono pagine di una vita vissuta, raccontata attraverso la musica. Un artigiano, un musicista raffinato che sa incantare con le sue chitarre, tenendo viva la migliore tradizione del cantautorato italiano delle canzoni “suonate”.

Ascolta Marco Sciarretta
(dal gr nazionale del 26 Marzo 2022)
Ascolta Marco Sciarretta
(intervista Integrale – da IO PARLO ALLA RADIO)

Un disco, al quale il cantautore milanese ha lavorato a lungo, che rappresenta il coronamento di tanti anni di lavoro grazie ai quali i sogni si sono concretizzati, diventando possibili. Marco ha lasciato Milano, cercando la sua Atlantide e l’ha trovata a Tenerife, dove ha gettato l’àncora.Con sé ha portato una valigia piena di emozioni, canzoni accennate, appunti di viaggio che oggi, finalmente, compongono il suo nuovo imperdibile disco.“Molte delle canzoni sono nate in Italia e sono venute con me stipate nella mia valigia.

Il disco Bianco & Nero (Il sentiero), raccoglie sedici canzoni, che hanno richiesto lavoro e tempo.Nelle mie canzoni mi piace pensare che ci sia equilibrio tra note e parole, senza che l’una prevarichi l’altra, ma un’armonia che possa arrivare al cuore. La musica è il mio modo di comunicare, l’unico che mi appartiene. Sono una persona discreta, alla quale non piace invadere lo spazio altrui e amo la riservatezza. Con le mie canzoni posso dialogare rispettando la mia natura, condividendo le mie emozioni e con questo album, apro la mia casa.”

Marco Sciarretta, ha scelto di affidare al nuovo singolo Adesso Si e al suo video, il compito di accompagnare l’uscita del disco:“Ho scelto di introdurre il disco con questa canzone, proprio per la sua leggerezza e la speranza, che ci aiuti ancora a sognare. Adesso Si, nasce durante una serata nell’ultimo locale che ho gestito in Italia: parole e musica abbozzate, che poi sono diventate canzone. Mi ha ispirato un’amica e il racconto della sua storia d’amore, della quale sono stato testimone. Un testo che con parole semplici, sottolinea come si debba tornare a cantare e per sottolinearne l’energia, la voglia di spensieratezza, ho voluto un gioco di chitarre che rende la musica più completa, più rotonda, divertendomi a suonare tutto dalle chitarre al basso, alle tastiere.”

E adesso siOra è giusto sognare e cantareAdesso siCon la testa che frena sul cuoreIl video girato a Los Gigantes, una località meravigliosa di Tenerife, ci regala immagini che profumano di quel mare con cui le sue chitarre sembrano dialogare.Marco con Bianco & Neroconferma la sua attitudine a scrivere in musica, secondo il proprio sentire, senza rincorrere “moda e modi” rimanendo fedele alla sua libertà espressiva come sa fare un vero cantautore. “Un grande ringraziamento per i cori a Simona Piscitello, Thommy ed Isabel MottolaPer la voce solista in L’applauso è per te a Thommy MottolaPer la voce solista in Tra Noi e Non mi dispiace a Simona Piscitello, che di questi brani ha scritto per me i testi.”

IL VIDEO