pubblicato in data 26 Lug 2018

I dati del primo semestre 2018, realizzati dall’indagine curata da Tavolo Editori Radio, hanno serbato indubbiamente sorprese e conferme, sia in ambito di radiofonia nazionale che locale.

In uno scenario in cui il dato che emerge è un calo netto degli ascoltatori (da 35.540.000 a 34.535.000, rapportando il primo semestre 2018 con quello 2017), abbiamo incrociato i risultati di network, superstation e areali per capire come sono collocate in una classifica collettiva.

I dati più eclatanti che emergono sono la dodicesima posizione nazionale per Radio Subasio (oltre network quali m2o, Radio Capital e Radio Monte Carlo e a breve distanza da R101 e Radio 24), la diciassettesima di Radio Sportiva (appena sotto Radio3 e prima di Radiofreccia) ed il dato di Radio Italia Anni’ 60 e di Radionorba che supera quello di Isoradio. Infine, il posizionamento nelle “top 30” di Radio News 24.

Questo la chart, secondo i numeri forniti dal giorno medio ieri:

1. RTL 102.5 – 7.559.000
2. RDS – 5.641.000
3. Radio Deejay – 5.160.000
4. Radio Italia S.M.I. – 5.148.000
5. Radio 105 – 4.744.000
6. Radio1 Rai – 3.784.000
7. Radio Kiss Kiss – 2.917.000
8. Radio2 Rai – 2.670.000
9. Virgin Radio – 2.566.000
10. Radio 24 – 2.197.000
11. R101 – 2.060.000
12. Radio Subasio – 1.885.000
13. m2o – 1.598.000
14. Radio Capital – 1.554.000
15. Radio Monte Carlo – 1.375.000
16. Radio3 Rai – 1.275.000
17. Radio Sportiva – 1.026.000
18. Radiofreccia – 990.000
19. Radio Italia Anni ’60 – 878.000
20. Radionorba – 795.000
21. Isoradio Rai – 790.000
22. Radio Bruno – 687.000
23. Radio Zeta – 679.000
24. Radio Margherita – 664.000
25. Kiss Kiss Italia – 650.000
26. Kiss Kiss Napoli – 515.000
27. Discoradio – 509.000
28. Radio Birikina – 498.000
29. Radio Company – 485.000
30. Radio News 24 – 456.000

Autore