pubblicato in data 25 Nov 2021

La Fondazione MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) è un’opera della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù che coordina e promuove attività missionarie e di cooperazione internazionale attraverso l’impegno e l’azione di gesuiti e di laici in varie parti del mondo.

È una Fondazione, costituita ai sensi del Codice Civile, avente personalità giuridica riconosciuta. E’ un’organizzazione non governativa (ONG) già riconosciuta idonea ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49 ed iscritta nell’Elenco delle Organizzazioni della Società Civile ed altri soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ai sensi della legge n. 125/2014.

L’attuale Presidente è il prof. Ambrogio Bongiovanni, docente alla Pontificia Università Gregoriana (Facoltà di Missiologia); direttore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana; il suo campo di ricerca e di insegnamento verte su temi inerenti al dialogo interreligioso, alla pedagogia del dialogo e alla missiologia; professore invitato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Luigi a Napoli e all’Università Urbaniana (Roma); consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Ascolta il prof. Ambrogio Bongiovanni
(da Radio Mater del 19/11/2021)

La missione

La Fondazione MAGIS intende promuovere nel mondo la “missione” di riconciliazione di Dio con il creato e con l’umanità, secondo lo spirito evangelico e lo stile ignaziano, sostenendo le comunità locali nel diventare protagonisti di cambiamento sociale per uno sviluppo integrale e sostenibile.

In un mondo lacerato da ingiustizie e squilibri causati dall’egoismo e dalla sete di potere umano, MAGIS vuole ascoltare il grido dei più poveri, degli emarginati prendendosi cura delle loro fragilità, ma anche lottare contro una crescente “cultura della scarto” (Cf. Papa Francesco) e promuovere i valori di giustizia, pace, dialogo, solidarietà attraverso attività di sostegno, advocacy, accompagnamento ed educazione.

MAGIS, consapevole di non essere l’unica realtà sensibile a tali temi, collabora con le altre reti ed istituzioni nazionali ed internazionali sia interne che esterne alla Compagnia di Gesù al fine di creare un’azione sinergica e potenziare le azioni promosse.

La visione

Un mondo-casa-comune:

un impegno forte, generoso e gratuito per il bene comune per tutti e per una fratellanza umana che muova energie e risorse materiali e spirituali in favore della vita, della dignità della persona, del rispetto ed armonia del creato.

I progetti

I progetti della Fondazione MAGIS, orientati alla cooperazione internazionale e missionaria, alla promozione della giustizia e alla trasformazione delle culture, sono realizzati in partnership con le organizzazioni dei gesuiti e dei loro collaboratori in particolar modo nei Paesi del Sud del mondo.

Il MAGIS opera in quattro ambiti:

Cultura

Diritti fondamentali e advocacy

Educazione

Pace