pubblicato in data 10 Feb 2021

”…Tutti i viaggi hanno inizio con una valigia. Un oggetto di uso comune che simboleggia non solo il principio di un’avventura, ma anche un distacco. […]Fu con una valigia che iniziò il viaggio di tutti coloro che scelsero di abbandonare l’Istria, Fiume e la Dalmazia al termine del secondo conflitto mondiale.

Un bagaglio fatto di libertà, quella di scegliere di andarsene da una realtà ormai sconvolta dai cambiamenti attuati dalla nuova amministrazione jugoslava e dalla paura delle violenze, ma fatto anche di dolore, quello per la separazione definitiva dalla propria terra…” (dott.ssa Petra Di Laghi)

Il Giorno del Ricordo, istituito il 30 marzo 2004, è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

Nella Giornata del Ricordo, incontriamo Petra di Laghi, Autrice di Profughi d’Italia, e Nicholas Gandolfo, Consigliere Municipio IX Levante – Genova (insieme nella foto), che ci aiuteranno a comprendere l’importanza di una storia tanto lontana da noi, ma ancora molto attuale. Un viaggio nel passato che può aiutarci a vivere bene nel presente e, forse, a stare meglio nel futuro

Ascolta l’Intervista (da SUNRISE del 10 Febbraio 2021)

Intervista a cura di Francesco Vitale
Realizzazione e Regia di Livio Zappaterra
Una produzione SUNRISE ITALIA